Knowledge sharing


Archivio

L’archivio di un’azienda è inteso come fabbrica del pensiero: officina del sapere e della conoscenza.

È lo spazio in cui passato, presente e futuro si confrontano per confondersi e reinventarsi. Nasce per tutelare e valorizzare un patrimonio creativo e culturale. Diviene strumento di competitività nell’ambito della Brand Identity e dell’ Heritage Marketing. L’archivio di un’azienda è un’opera aperta.

80.000
Campioni
240000
Varianti
– Library –

Achrome

Il tema “Achrome” si riferisce a un movimento dell’arte contemporanea. Tra i principali interpreti, Piero Manzoni. Per riprendere le sue parole: “l’infinibilità è rigorosamente monocroma”. Egli attribuisce nel suo lavoro una centralità allo studio cromatico, soffermandasi in modo particolare sull’uso del bianco. In questa sezione sono stati catalogati tessuti caratterizzati da superfici monocrome piatte e superfici monocrome con effetti a rilievo.

Animalier

Il tema “Animalier” si riferisce alla ripresa estetica e figurativa di elementi e di superfici che rimandano al mondo animale. La ripresa di questi elementi spesso si presenta rivisitata e reinterpretata con l’utilizzo di filati e di colori originali. Tra i tessuti selezionati sono citati: pelle di rettile, macchie di leopardo, strisce di zebre etc….

Arte Programmata

Il tema “Arte Programmata” si riferisce a un movimento dell’arte contemporanea. L’intento è quello di disegnare una comunicazione visiva fondata sull’elaborazione di forme semplici. Di realizzare strutture geometriche disposte all’interno della superficie in modo regolare e ordinato. I tessuti catalogati in questa sezione sono distiti dai seguenti elementi: quadrati, rombi, rette, cerchi etc…. Che si susseguono con un ritmo continuo all’interno del modulo materico.

Color Field Painting

Il tema “Color Field Painting” (pittura del campo di colore) si riferisce ad una categoria dell’arte contemporanea. È una corrente che si interroga sugli elementi base della pittura. In modo particolare è rivolta allo studio del colore. I tessuti, catalogati all’interno di questo tema, si presentano monocromi e insieme distinti da partiture del “campo d’azione pittorico”. Ossia, in alcuni tratti il tessuto è caratterizzato da plurali associazioni cromatiche.

Etnografismo

Il tema “Etnografismo” si riferisce allo studio della cultura di un popolo. Questa categoria è stata adottata per racchiudere tracce, lemmi, simboli e stilemi che riconducono all’identità iconografica di un paese. I tessuti sono stati catalogati secondo due paramentri: il colore e gli elementi. Tracce essenziali per rievocare la varietà e la complessiva dei costumi nel mondo.

Neo-Barocco

Il tema “Neo-Barocco” traduce il “gusto del tempo”. Guarda agli stilemi del Barocco, li riecheggia senza mai aderirne completamente. Questa categoria ha come obiettivo quello di interrogarsi sulla “fluidità” delle forme, sulla mutevolezza del segno e sulla pluralità del colore. I tessuti catalogati in questo tema trascrivo da una parte i principi cari allo stile seicentesco, come l’oro e i motivi ornamentali. Dall’altra parte, invece, si danno come mix bizzarro tra tradizione e innovazione attraverso l’uso originale delle cromie e dei filati.

New Image Painting

Il tema “New Image Painting” si riferisce a un movimento dell’arte contemporanea. L’intento è quello di disegnare opere figurative: riprodurre fedelmente o con leggere variazioni gli elementi dal vero. I tessuti raccolti in questa sezione si distinguono principalmente per la ripresa di icone o di immagini quasi-reali. Tra gli elementi proposti: fiori, foglie etc…

Spazialismo

Il tema “Spazialismo” si riferisce a un movimento dell’arte contemporanea. Artefice il pittore argentino, trapiantato in Italia, Lucio Fontana. Il suo gesto rivoluzionario, bucare e tagliare la superficie del quadro, segnò l’inizio e l’identità di questo filone artistico. I tessuti catalogati in questa sezione sono caratterizzati da tagli che mettono in “mostra” lo sfondo. Alcuni si contraddistinguono per l’uso monocromo del colore tra le due parti. Mentre altri, per la policromia tra l’interno e l’esterno della stoffa.

Super Flat

Il tema “Super Flat” indica una rappresentazione estetica della cultura contemporanea giapponese, in cui tradizione, passato, pop, otaku (Po-Ku) si mescolano approdando in soluzioni figurative coloratissime e primordiali. Tra gli elementi raffigurati: fiori, volti, cartoons, simboli antropomorfi, manga. I tessuti catalogati in questa sezione recuperano pantoni fluo, motivi floreali dai tratti infantili riecheggiando nella composizione e nelle palette lo stile Murakami.